Ricette

 
 
Pasta del laureato
Ingredienti
350 gr di spaghetti, o altra pasta "lunga" a piacere - 4 spicchi d'aglio - olio extravergine di oliva - dieci pomodori secchi sott'olio - un cucchiaio di capperi - due filetti di acciughe sott'olio - origano - peperoncino secco macinato o sminuzzato - abbondante ricotta salata.
Nr Persone
4
Preparazione
Preparazione: Portare l'acqua salata per la cottura della pasta ad ebollizione. Coprire il fondo di una padella dai bordi bassi di olio extravergine di oliva e farvi soffriggere dolcemente i quattro spicchi d'aglio schiacchiati. Prima che prendano colore, toglierli dall'olio. Aggiungere i filetti d'acciuga sminuzzati, una cucchiaiata abbondante di capperi (sciacquati se sottosale), i pomodori secchi sott'olio ridotti a pezzetti, una spolverata generosa di origano e il peperoncino a piacere. Far rosolare gli ingredienti a fuoco vivo. Nel frattempo, far cuocere la pasta, al dente. Preparare un'abbondante dose di ricotta salata grattugiata grossolanamente.
Scolare la pasta, farla saltare in padella con gli altri ingredienti compresa la ricotta, di cui si terrà un terzo da parte per guarnire i piatti di portata.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio