Ricette

 
 
Coniglio alla sanremasca
Ingredienti
Un coniglio, oevo,qualche gheriglio di noce, una cipolla,mezzo peperone rosso, rosmarino, timo, un bicchiere di vino rosso , alloro, uno stelo di sedano olive taggiasche in salamoia e un pugno di olive crude, sale.
Nr Persone
4
Preparazione
Pulire e tagliare a pezzi il coniglio. Soffriggere con olio, intanto, una cipolla a fette, un ramoscello di rosmarino, una foglia d'alloro, uno stelo di sedano tritato,il peperone a listarelle e un pizzico di timo. Aggiungervi i pezzi di coniglio e le olive crude e rosolare il tutto; unirvi i gherigli di noce pestati, salare e versarvi quindi un bicchiere di buon vino rosso. Nel frattempo si sarà lessato a parte il fegato con la testa, tagliata a metà. Quando saranno cotti, pestarne la carne e aggiungerla ogni tanto con un po' del suo brodo sul coniglio, perché il sugo sia sempre abbondante. Verso la fine unire le olive in salamoia ben lavate. volendo asciugarlo metterlo al fonroi ben caldo per qualche minuto, controllare a vista.
Volendo condire con questo sugo la pasta, disossare preventivamente il coniglio e farlo a bocconcini.
Vino Consigliato
rossese di dolceacqua
Commento
Molte le varianti di paese in paese; in stagione ottimo con l'aggiunta di funghi freschi.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [59]  ·  Paste Asciutte [86]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [30]  ·  Piatti Unici [24]  ·  Carne [169]  ·  Pollo e Selvaggina [92]  ·  Pesce e Crostacei [124]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [31]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [78]  ·  Salse e Condimenti [97]  ·  Dessert [49]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio