Ricette

 
 
Grecia-chalvas me simigdali
Ingredienti
1 tazza d'olio, 1 tazza di semolino fine, 1 tazza di semolino grosso, 3 tazze di zucchero, 4 tazze d'acqua, cannella.
Nr Persone
4
Preparazione
Mettete l'olio nella casseruola a scaldare. Aggiungete il semolino e cominciate a farlo abbrustolire girando con un cucchiaio di legno fino a farlo imbiondire. Intanto mettete l'acqua con lo zucchero a bollire in un'altra casseruola per 10 minuti. Quando il semolino sarà pronto, versate in questo lo sciroppo di zucchero, aggiungete abbondante cannella e continuate a girare abbassando il fuoco fino a che non si addensi.
Il chalvas è pronto quando si staccherà dalle pareti della casseruola. Mettetelo in uno stampo e quando si sarà raffreddato capovolgetelo in un grande piatto e ricopritelo con cannella.
Commento
Se volete, potete aggiungete anche qualche mandorla pelata o pinoli che farete abbrustolire all'inizio insieme al semolino.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [87]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [177]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [129]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [10]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio