Ricette

 
 
Fagiano alle olive
Ingredienti
1 fagiano di 1,5 kg, 200 g di olive nere, 80 g di burro, 4 fette di pancetta, 112 bicchiere di marsala, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Spiumate, sventrate e pulite il fagiano - che dovrà essere ben frollato - asportando zampe e testa; fiammeggiatelo con cura e lavatelo sotto un getto di acqua fredda corrente. Quindi asciugatelo, salatelo e pepatelo sia internamente che esternamente e introducete nella pancia 20 g di burro e il rametto di rosmarino. Avvolgetelo nelle fette sottili di pancetta e legatelo con del filo bianco da cucina per far aderire le ali e le cosce al corpo del volatale. Mettete a scaldare in un tegame 40 g di burro, unite il fagiano e fatelo dorare a fiamma vivace da ogni lato. Quindi abbassate la fiamma e portate a cottura (ci vorranno dai 30 ai 40 minuti) non trascurando di irrorare il volatile con il sugo di cottura e con qualche spruzzata di marsala.
Una decina di minuti prima di terminare la cottura, unite le olive e fate prendere sapore. Sgocciolate il fagiano, slegatelo, tagliatelo in quattro pezzi, eliminate il rametto dì rosmarino e disponete ì pezzi nel piatto dì portata precedentemente riscaldato. Bagnate la carne con il fondo di cottura e circondatela con le olive.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [87]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [174]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [128]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [81]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio