Ricette

 
 
Chili con cotechino
Ingredienti
Due cotechini forati e cotti due ore in acqua, 300 gr. di fagioli neri secchi,
800 gr. di pomodori pelati, 1 bicchiere di passata di pomodoro,
1 cipolla grossa, 2 spicchi d'aglio,1 peperone verde, uno rosso,
2 cucchiaini di polvere di chili (o di pepe di Caienna), 1 cucchiaio raso di zucchero (preferibilmente di canna),
2 cucchiai di aceto, 1 foglia di alloro,
mezzo cucchiaino di cumino in polvere,mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di origano, qualche goccia di salsa Worchestershire,
brodo di carne, oevo, 1 cucchiaio di farina di grano, sale, pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Lasciate a bagno i fagioli in acqua fredda per 10-12 ore, quindi sgocciolateli e metteteli in una pentola con altra acqua e fateli cuocere a fuoco basso per due ore, salandoli solo poco prima di spegnere la fiamma.
Tagliate i cotechini a rondelle piuttosto grosse, infarinatele insieme all'origano, al chili, al cumino e alla cannella. Fate un trito con la cipolla, l'aglio, i peperoni e fatelo rosolare nell'olio in una larga casseruola; aggiungete i pezzetti di cotechino infarinato e l'alloro e fate cuocere ancora per dieci minuti a fuoco vivace.
Bagnate con l'aceto, e quando questo sarà evaporato unite lo zucchero e qualche goccia di salsa Woechestershire, la passata di pomodoro e i pomodori pelati schiacciati con la forchetta. Lasciate il fuoco acceso per circa mezz'ora, a fiamma molto bassa, rimestando e aggiungendo brodo a poco per volta, se necessario. Passato questo periodo, versate nella casseruola anche i fagioli e fate cuocere altri venti minuti. Prima di spegnere, salate e pepate.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio