Ricette

 
 
Farinata
Ingredienti
250 gr di farina ceci
1/2 bicchiere di olio di oliva
900 gr di acqua
pepe appena macinato e sale quanto basta
Nr Persone
4
Preparazione
Almeno un'ora prima di cuocerla (ma più tempo passa e più è meglio), stemperare la farina di ceci nell'acqua (prima la farina e poi lentamente l'acqua) utilizzando una frusta ed avendo cura di sciogliere eventuali grumi lungo i bordi. Salare e ogni tanto rimestare. Accendere il forno utilizzando solo la fonte di calore superiore. Portare a 260 gradi. Una volta tolta la eventuale schiuma, versare la farinata (si deve presentare estremamente liquida) in una teglia di rame stagnato (diametro 40 cm) nella quale avremo già versato l'olio. Tutta l'operazione va fatta in piano; prima di infornare rimestare dolcemente e poche volte (con il cucchiaio di legno) in modo che l'olio che era sul fondo si misceli sommariamente alla farinata. Infornare avendo cura che cuocia in piano per avere uniforme spessore. Appena sarà ben dorata, toglierla; lasciarla riposare qualche minuto e, pepandola, servire.
Commento
Prima di infornare, si può cospargere la farinata di rosmarino oppure di bianchetti o di cipolline novelle tagliate fini o di fettine di carciofo. Se si usa il forno a legna. occorre utilizzare un litro d'acqua, perché questo forno sviluppa maggiore calore.
Nel Savonese si prepara, con il medesimo procedimento, la farinata bianca, utilizzando farina di grano.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio