Ricette

 
 
Baci di alassio
Ingredienti
750 g nocciole del Piemonte, 600 g zucchero, 150 g albume d'uovo, 75 g cacao amaro, 75 g miele, 200 g panna liquida, 200 g cioccolata amara da copertura
Preparazione
Tostare le nocciole e macinarle con lo zucchero. Montare a neve l'albume, e unirvi delicatamente il macinato di nocciole e zucchero. Aggiungere il cacao e il miele, mescolando bene.
Mettere la pasta, che sarà morbida, in una tasca da pasticcere con la bocca rigata. Spremere sulla teglia delle roselline di impasto, cuocendole poi in forno, per 10 minuti a 200 °c.
Farle raffreddare bene, prima di staccarle.
Nel frattempo preparare la crema che servirà a unire a due a due le roselline : bollire la panna con il cioccolato fondente, poi sbattere il composto con una frusta fino a renderlo omogeneo e ben gonfio.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [59]  ·  Paste Asciutte [86]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [30]  ·  Piatti Unici [24]  ·  Carne [169]  ·  Pollo e Selvaggina [92]  ·  Pesce e Crostacei [124]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [31]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [78]  ·  Salse e Condimenti [97]  ·  Dessert [49]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio