Ricette

 
 
Brudera piemontese
Ingredienti
Per 4/6 persone servono 3-4 ossa di maiale con poca polpa (o costine), 400 gr riso, una cipolla, un cipollotto fresco, una carota. E poi una costa di sedano, uno spicchio aglio, un rametto di rosmarino, 70/80 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato. In più due bicchieri vino rosso corposo, tipo Barbera, 50 grammi di burro, q.b. sale.
Nr Persone
4
Preparazione
Preparare il brodo mettendo a bollire in una pentola capiente un litro e mezzo di acqua salata, unire cipolla, carota e sedano interi e fare bollire per 15 minuti, poi aggiungere le ossa di maiale.
Proseguire la cottura per 1 ora circa a fuoco basso finché la carne risulti ben tenera. A questo punto togliere le ossa dal brodo, spolparli per bene e tritare la carne. Tritare il rametto di rosmarino finemente assieme al cipollotto e all’aglio. Mettere il trito a rosolare con metà del burro in una casseruola, unire il riso e la carne tritata, mescolare. Aggiungere il vino alzando la fiamma per farlo evaporare velocemente. Coprire quindi dopo aver unito due mestoli di brodo, aggiungendo i successivi (2 mestoli per volta) man mano che il riso lo assorbirà, e continuare a cuocere per circa 15 minuti. Togliere la pentola dal fuoco, mantecare con il burro rimasto e con il parmigiano grattugiato, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Servire caldissimo.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [87]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [177]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [129]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [10]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio