Ricette

 
 
Spaghetti all'assassina
Ingredienti
350g di spaghetti N°5, 100 ml di sugo di pomodoro cotto e ristretto, uno spicchio di aglio; un peperoncino fresco, oppure “olio santo” da aggiungere a fine cottura a gusto; poco olio extravergine; sale fino q.b.
Nr Persone
4
Preparazione
In un pentolino diluire due mestoli di sugo con altrettanta acqua e portare a lieve bollore. In un altro tegame scaldare il sugo e tenetelo al caldo. In una padella dal fondo spesso lasciare tostare leggermente gli spaghetti crudi, quindi aggiungere un poco di l’olio, l’aglio ed il peperoncino e fare sfrigolare prima di coprire il tutto con due mestoli abbondanti di sugo diluito. Fare ammorbidire gli spaghetti. A questo punto con una spatola di legno spingere la pasta verso i bordi del tegame e mettere al centro un mestolo di salsa densa. Coprire con altro “brodetto” e, delicatamente, portare gli spaghetti verso il centro girando intorno alla circonferenza della padella, toccandoli il meno possibile. Ripetere questa operazione fino a che, assaggiandoli, sembreranno cotti. Aggiustare di sale, aggiungere un mestolo di sola salsa densa, mescolare e dare fumo mettendo il fuoco al massimo della potenza. Non toccare più la pasta e lasciarla sfrigolare per pochi minuti senza temere che bruci tutto.
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio