Ricette

 
 
Rognoni di vitello
Ingredienti
4 rognoni avvolti nel loro grasso 2 carote, 2 cipolle e 2 scalogni (o cipolline) tagliati a pezzettini, 2 scalogni tritati,2 cucchiai di prezzemolo tritato, 4 fette di pane leggermente tostate nel forno, poi dorate nel burro, asciugate su di una carta assorbente e riscaldate al momento di servire,burro,sale, pepe,12 filetti di acciughe pestati (o tritati),1/2 1. di vino bianco secco.
Nr Persone
4
Preparazione
In una teglia bene imburrata (3-4 cucchiai di burro) fate uno strato con le verdure (cipolle, carote, scalogni) , su questo disponete i rognoni (con tutto il loro grasso), coprite il recipiente e cuocete lentamente per circa 10 minuti, quindi togliete i rognoni dalla teglia, liberateli dal grasso (dovranno essere leggermente rosa nell'interno) e metteteli da parte. Prosguite la cottura delle verdure, mescolandole di tanto in tanto e, quando cominceranno a colorirsi, bagnatele con il vino che farete ridurre delta meta. In una cocotte ponete i rognoni con il burro (2 cucchiai), gli scalogni e le acciughe e, mescolando, lasciate insaporire lentamente per 7-8 minuti, dopo di che unitevi il fondo di cottura (gia ridotto) dei rognoni stessi e il prezzemolo e dopo circa 1 minuto serviteli ben caldi nella cocotte, accompagnandoli con i crostoni di pane gia sistemati sopra i piatti da tavola.
Vino Consigliato
Gigondas rosè
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio