Ricette

 
 
Polpette di patate alla siciliana
Ingredienti
1 kg Patate, 1 spicchio Aglio, 100 g Caciocavallo (semistagionato grattugiato), 3 Uova, 1 mazzetto Prezzemolo, 70-100 g Pangrattato, Sale, Pepe nero, Olio extravergine d'oliva.
Nr Persone
4
Preparazione
lessare le patate intere con la buccia in abbondante acqua salata fino a cottura ultimata (40 minuti circa). Aggiungere qualche foglia d’alloro all’acqua di cottura. Mentre le patate cuociono, tritare finemente il mazzetto di prezzemolo, sbucciare l’aglio e tritatelo finemente. Quando le patate sono cotte, pelarle e schiacciarle con una forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungere una presa di sale, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati alle patate e infine unire le uova, poi lavorare tutto con una mano. Aggiungere pangrattato quanto basta (70-100 g circa) fino a ottenere un impasto morbido ma compatto e non troppo appiccicoso. Coprite e lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezzora. Ungetevi le mani con un filo d’olio e prelevate man mano dei pezzi d’impasto a cui dovete dare una forma ovale leggermente schiacciata. Quando tutte le polpette di patate sono pronte, mettere a scaldare un dito d’olio extravergine d’oliva in un padellino non troppo largo e, quando è ben caldo, friggere le polpette su entrambi i lati fino a doratura (poche alla volta per evitare di fare abbassare la temperatura dell’olio).
Mantenete la fiamma a una potenza media per evitare che le polpette si scuriscano troppo velocemente. Porre man mano le polpette di patate alla siciliana su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Servire calde (ma sono ottime anche a temperatura ambiente).
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio