Ricette

 
 
Pasta con le sarde
Ingredienti
Gr. 400 di maccheroncini (spaghettini) - una cipolla affettata - olio d’oliva - gr. 600 di sarde fresche - 4 acciughe dissalate e deliscate - un mazzo di finocchietti selvatici - una bustina di zafferano - gr. 50 di uvetta ammollata e scolata - gr. 50 cli pinoli - sale - pepe - olio per friggere.
Nr Persone
4
Preparazione
Mondate i finocchietti, conservando la parte tenera che farete lessare una decina di minuti in un paio di litri di acqua bollente salata. Scolateli, tritateli e tenete da parte l’acqua di cottura. Togliete la testa alle sarde, apritele dalla parte del ventre, levate le interiora e la lisca centrale, lavatele e asciugatele. In un tegame imbiondite la cipolla in 8 cucchiai d’olio, mettete le acciughe, spappolatele con una forchetta fuori dal fuoco, rimettete sul fuoco con metà delle sarde fresche e mescolate schiacciandole per ridurle in poltiglia. Aggiungete i finocchietti, i pinoli, l’uvetta e lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio dell’acqua dei finocchietti, regolate di sale, pepate e tenete al caldo. Friggete da ambo le parti le rimanenti sarde e scolatele. Bollite l’acqua dei finocchietti con l’aggiunta di altra acqua e sale, lessatevi i maccheroncini, scolateli al dente e conditeli con metà della salsa preparata. Ungete una pirofila, disponete uno strato di pasta, uno di sarde e un po’ di salsa e così di seguito fino a coprire i maccheroncini con la salsa rimasta. Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti.
Commento
Questa pasta è ottima sia calda che fredda.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [60]  ·  Paste Asciutte [86]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [17]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [32]  ·  Piatti Unici [24]  ·  Carne [173]  ·  Pollo e Selvaggina [94]  ·  Pesce e Crostacei [127]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [9]  ·  Focacce e Torte Salate [31]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [80]  ·  Salse e Condimenti [97]  ·  Dessert [54]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [68]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio