Ricette

 
 
Hamburger di patate
Ingredienti
1 kg di patate, 80 g di parmigiano reggiano, 2 uova, 30 g di pangrattato, q.b di sale, q.b di olio extravergine d’oliva, q.b di pepe
Preparazione
patate lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente così da rimuovere ogni residuo di terra e poi messe a lessare in abbondante acqua calda salata per all’incirca 40 minuti.
Per una cottura omogenea utilizzate delle patate più o meno tutte della stessa dimensione così da avere tempi di cottura uguali per tutte le patate e non si ritrovassi alcune patate più cotte rispetto ad altre. Quando le patate sono pronte andranno schiacciate con l’apposito strumento quando sono ancora ben calde.
Una volta ottenuta una purea di patate questa andrà aggiunta all’interno di una ciotola insieme agli altri ingredienti. Regolate la presenza di sale e pepe a seconda del risultato finale che volete ottenere ed in base a quanto avete salato le patate durante la cottura.
Amalgamate per bene il tutto così da formare un impasto compatto ed omogeneo ed a questo ricavate delle piccole porzioni che dovrete appiattire così da dare la forma dei classici hamburger. Per un risultato esteticamente bello potete utilizzare degli appositi strumenti per la realizzazione degli hamburger. Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli hamburger di patate possibili.
A questo punto non vi resta che passare alla cottura, che può avvenire in padella, unta precedentemente con un po’ di olio extravergine d’oliva, per all’incirca cinque minuti per lato oppure in forno a 180°C per all’incirca 15 minuti, sempre girando a metà cottura così da ottenere una doratura omogenea su tutta la superficie dei vostri hamburger.
Una volta cotti i vostri hamburger di patate servire ben caldi.
Commento
ottimi farciti con prosciutto e formaggio
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio