Ricette

 
 
Cassoeula - cazzeula
Ingredienti
Ingredienti: gr. 500 di costine di maiale - un piedino di maiale (bollito a meta cottura) - qualche cotenna fresca - un pezzetto di musetto, d'orecchia e di codino di maiale - 4 salamini da verzata - salsiccia – polpa di lonza - gr. 30 di burro - un pezzetto di pancetta e di cipolla tritate - qualche gambo di sedano - 3 belle carote - un cucchiaio di concentrato di pomodoro - verze a go gò.
Nr Persone
6
Preparazione
In una capace casseruola soffriggete piano piano nel burro la cipolla e la pancetta; unite quindi le costine, il piedino spaccato in due verticalmente, la cotenna, il musetto, l'orecchia e il codino, il sedano e le carote tagliate a tocchetti. Appena tutto sarà rosolato, versate il concentrato sciolto in un mestolo d'acqua calda e salate.
Mettete i salamini (o la salsiccia tagliata a pezzi) e le foglie della verza senza coste, coprite e cuocete a fuoco basso per un paio d'ore, rimescolando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungendo poca acqua bollente. regolate di sale e servite con polenta caldissima.
Il sugo deve risultare un po' colloso.
Commento
Non e necessario usare tutte le parti di maiale consigliate: con meno pezzi riuscirà un piatto meno completo ma sempre gustoso e nutriente.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [90]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [179]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [11]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [102]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio