Ricette

 
 
Salsa alle prugne °
Ingredienti
tre chiodi di garofano, tre cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di aceto, un cucchiaio di salsa Worcester, sale, pepe, una punta di zenzero in polvere.
Preparazione
Lavate le prugne e snocciolatele. Fate bollire in una casseruola l'acqua con lo zucchero e i chiodi di garofano, immergetevi le prugne e lasciatele cuocere per 15 minuti a recipiente coperto. A cottura terminata, lasciate raffreddare le prugne e riducetele poi in purè nel frullatore oppure pas-satele al setaccio, raccogliendo il passato in una terrina. Unitevi ora la salsa di soia, l'aceto e la salsa Worcester: salate, pepate, insaporite con lo zenzero e lasciate riposare il tutto per 1 ora nel frigorifero a recipiente coperto.
Commento
Servite questa salsa con selvaggina arrosto fredda, roast-beef caldo o freddo o come completamento di una fonduta di carne.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio