Ricette

 
 
Torta dolce di riso
Ingredienti
Tre manciatine di riso,Sei uova ,Cinquecento grammi di zucchero ,Tre quarti di litro di latte ,La scorza di un limone grattugiata ,Un bicchierino di liquore all'anice Sale, Burro per ungere.
Nr Persone
8
Preparazione
Lessate il riso con un pizzico di sale.
Nel frattempo sbattete accuratamente in una capace terrina le uova intere con lo zucchero, finché questo risulterà ben sciolto; aggiungete, sempre mescolando, il latte e poi la scorza di limone e il liquore.
Imburrate una teglia abbastanza larga e disponetevi sopra il riso, che dovrebbe formare un solo strato o poco più; aggiungete gli altri ingredienti e cuocete in forno medio per quarantacinque minuti o più, finché il dolce avrà preso un bel colore dorato e leggermente caramellato.
Servite freddo.
Commento
Un'altro piccolo capolavoro della cucina "povera": un dolce al cucchiaio tipico della provincia di Massa e Carrara.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio