Ricette

 
 
Agliè -cb
Ingredienti
aglio,olio,mollica di pane,aceto,patate,uovo
Preparazione
Variante dell'aliolì provenzale. Si tratta di una salsa simile alla maionese, con patate ed un forte profumo di aglio, che si accompagnava alle lumache e alle patate bollite e più recentemente al bollito di gallina o di parti secondarie di vitello.
le dosi e la ricetta rimangono un segreto che si tramanda di generazione in generazione, come per tutte le ricette dellla cucina bianca, praticamente ogni famiglia ha il suo segreto.
Commento
Le salse a base di aglio si trovano lungo tutto il lato occidentale del Mediterraneo: dalla spagnola ajaiceite (diffusa soprattutto tra Valencia e Barcellona), all’aioli provenzale, all’agliè ligure. E se l’aglio è diffuso e apprezzato dalla notte dei tempi, l’agliata ha probabilmente origine medievale e ha sostituito il garum dei romani. La differenza sostanziale con le salse più antiche, sta tutta nell’olio: se prima l’aglio veniva battuto con vino o aceto, nell’agliè si usa l’olio extravergine d’oliva, unito al tuorlo d’uova montato come una crema.
Dice la leggenda che l’agliè (che in alcune zone si chiama agiadda o aggiadda), una volta sceso dalle navi, incontrò il basilico e dal loro amore nacque il pesto. Leggende a parte, la salsa a base d’aglio è sicuramente l’antesignana di tutte
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [91]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [26]  ·  Carne [180]  ·  Pollo e Selvaggina [96]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [13]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [103]  ·  Dessert [58]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [70]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio