Ricette

 
 
Bavarese al caffè
Ingredienti
5 fogli di colla di pesce
15 gr. Di caffè solubile
500 ml di panna montata
4 albumi
1 disco di pan di Spagna
Mezzo litro di latte
4 tuorli
200 gr. Di zucchero
Nr Persone
6
Preparazione
In una ciotola mescolate i 4 tuorli con i 200 grammi di zucchero e, una volta ottenuto un composto abbastanza fluido, incorporatevi il latte e mettete il tutto in un pentolino a fiamma bassa.
Continuate la cottura fino a che il composto non velerà il cucchiaio, quindi togliete dal fuoco e, mentre è ancora caldo, aggiungete il caffè solubile ed i fogli di colla di pesce che avrete precedentemente messo in ammollo per circa 10 minuti in acqua fredda.
Montate la panna ed i 4 albumi a neve, una volta raffreddata la crema, incorporate prima la panna ed in seguito gli albumi . Foderate una tortiera o una ciotola di vetro con il pan di spagna ed aggiungetevi la crema. Lasciate in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Decorate a piacere con panna e chicchi di caffè e servite appena tolta dal frigorifero.
Scegli una ricetta
Antipasti [44]  ·  Minestre e Zuppe [61]  ·  Paste Asciutte [89]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [177]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [10]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [101]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio