Ricette

 
 
Cipollata toscana
Ingredienti
cipolle un chilo, costine di maiale 400g, fette di pane raffermo 200g, pancetta 50g, salsiccia 50g, una costa di sedano, uno spicchio d'aglio, una carota, sale.
Nr Persone
4
Preparazione
Mettere in una pentola le costine di maiale, unire la carota, il sedano e un pezzetto di cipolla; coprire con un litro d'acqua, saalare, porre il recipiente sul fuoco e lasciare cuocere sin quando la carne si stacca dalle ossa; filtrare il brodo, spolpare le costine e mettere la carne su un piatto a parte. Mentre il maiale cuoce affettare tutte le cipolle, porle in una capace ciotola e tenerle sotto acqua corrente per 15 minuti. Versare in una casseruola l'olio, unire la pancetta tritata e la salsiccia pelata e spezzettata; farle rosolare per qualche minuto quindi aggiungere tutte le cipolle ben scolate dall'acqua. Lasciarle asciugare a recipiente scoperto poi versarvi sopra due mestoli di brodo. Incoperchiare e cuocere a fiamma moderata; di tanto in tanto unire altro brodo. Dopo circa un'ora e mezza di cottura aggiungere alle cipolle la carne tagliata a piccole listerelle e il rimanente brodo; tenere sul fuoco ancora per 15 minuti, quindi versare la cipollata in una zuppiera, dove già saranno state poste le fette di pane tostate nel forno e poi strofinate con uno spicchio di aglio. Prima di servire farla riposare per qualche minuto. affinché il pane si inzuppi. E una preparazione ottima, molto appetitosa.
Link
foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio