Ricette

 
 
Torta di pane -tùrta da cà
Ingredienti
550g pane raffermo, un litro di latte, un pizzico di sale, noci, cedro candito, uvetta sultanina, zucchero, zucchero a velo, un limone, cacao, un bicchierino di grappa.
Preparazione
In un recipiente si spezzettano 550 g di pane raffermo e s’immergono in un litro latte con un pizzico di sale per alcune ore o anche per una notte perché si ammorbidisca bene.
Poi si lavora a mano il pane nel latte spappolandolo finché non si amalgama bene e non ci siano più pezzi grossi. Si aggiungono in seguito noci tritate grossolanamente, un po’meno di un etto, una manciata di pinoli (se tostati, sono migliori), 70 g di cedro candito, 200 g uva sultanina, un cucchiaio di cacao, 170-180 g di zucchero e la scorza e il succo di un piccolo limone. Occorrono anche zucchero vanigliato e un bicchierino di grappa. Molti mettono anche uno o due uova. Si mescola il tutto con un cucchiaio in legno.
Con questi ingredienti si ottiene un’ottima torta di pane. Alcuni non mettono cacao, altri rincarano la dose di zucchero, altri ancora aggiungono nocciole, noccioline americane tritate o altri tipi di frutta candita, amaretti...
La torta può essere arricchita in vari modi a seconda di quel che si ha a disposizione e dell’inventiva personale. Risulterà più asciutta se vi è meno latte e più ingredienti consistenti come il pane, le nocciole o gli amaretti. In Leventina generalmente si utilizzano più uova, ma niente canditi e niente cacao.
Alcuni aggiungo anche burro nell’impasto oppure sulla superficie della torta.
L’impasto risulta consistente ma molto morbido. Lo si versa in una tortiera imburrata. Prima di infornare la torta, si cosparge la superficie di pinoli. Si cuoce per 1 ora e mezza o 2 in forno a 180°C.
Commento
Torte simili a base di pane si possono trovare anche in Italia, soprattutto in Piemonte. In Val d’Ossola si fa una torta “di pane e latte” o “vigezzina”.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio