Ricette

 
 
Cannelloni gratinati e funghi
Ingredienti
300g di cannelloni secchi, 100g di manzo tritato, 100g di maiale tritato (grasso e magro) aglio, cipolla, aromi, besciamella, 100g di porcini freschi/secchi trifolati, oevo, parmigiano grattugiato.
Nr Persone
4
Preparazione
Fare un ragù bianco con la carne, imbottire col ragù i cannelloni, metterli in una teglia e coprirli con la besciamella (un po' liquida) a cui avrete aggiunto i funghi, spolverare di formaggio; infornare a 160° finchè la pasta è cotta quindi alzare il forno a 200° per gratinare.

ragù bianco:
preparate il soffritto tritando finemente carota, cipolla, sedano, salvia e rosmarino che farete rosolare in una capiente casseruola con l'olio.
Unite la carne trita e lasciatela rosolare bene a fiamma alta mescolando costantemente. Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare, aggiungete sale, pepe e un mestolo di brodo caldo e continuate la cottura del ragù bianco per circa 1 ora aggiungendo, quando necessario, il brodo.
Dieci minuti prima di fine cottura del ragù eliminate le foglie di alloro, unite il latte, mescolate e portate a cottura.
più cuoce e più è buono, si possono usare carni miste di pollo, maiale, vitello, manzo.
Scegli una ricetta
Antipasti [45]  ·  Minestre e Zuppe [63]  ·  Paste Asciutte [90]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [18]  ·  Tortelli e Ravioli [8]  ·  Risotti [33]  ·  Piatti Unici [25]  ·  Carne [179]  ·  Pollo e Selvaggina [95]  ·  Pesce e Crostacei [130]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [11]  ·  Focacce e Torte Salate [34]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [82]  ·  Salse e Condimenti [102]  ·  Dessert [57]  ·  Bevande e Liquori [5]  ·  Ricette Etniche [69]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio