Ricette

 
 
Rossoviola di merluzzo
Ingredienti
Gr. 600 di filetti di merluzzo (oppure l'equivalente di baccalà ammollato),
due melanzane viola (gr. 500), 6 cucchiai di di olio extravergine di oliva, un vasetto di yogurt naturale (gr. 125), 1 cucchiaino di cannella in polvere,
1 cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo: 1 cucchiaino di crema di peperoncino per un gusto extra-extra-strong), 2 spicchi di aglio spremuti con l'apposito attrezzo e mescolati ad un pizzico di sale marino, gr. 300/400 di pomodori perini maturi, sale.
Nr Persone
4
Preparazione
Tagliare le melanzane a fette spesse un dito, cospargerle di sale e metterle in uno scolapasta;
spinare e spellare il baccalà ammollato (oppure usare i filetti di merluzzo); sbollentare i pomodori, sbucciarli, privarli dei semi e tagliarli in quattro; sbattere in una ciotola lo yogurt con I'olio, l'aglio col sale, la cannella, il peperoncino in polvere (ed eventualmente anche quello in crema).
Disporre il merluzzo al centro di una pirofila da forno leggermente unta d'olio, sistemarvi intorno le fette di melanzana sciacquate, asciugate e spennellate con un po' del composto a base di yogurt; versarne il rimanente sul pesce e su questo mettere i quarti di pomodoro, in modo da coprire tutto il merluzzo.
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20/30 minuti e servire immediatamente.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio