Ricette

 
 
Fettuccine alla papalina
Ingredienti
Fettuccine all'uovo 400 g — Prosciutto Crudo 100 g — una Cipolla — Uova 2 tuorli e uno intero — Burro 100 g — Olio Evo — Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g — Pecorino Romano grattugiato 50 g— Sale — Pepe — Piselli 150 g (facoltativi)
Nr Persone
4
Preparazione
Portare a ebollizione abbondante acqua per la cottura della pasta; salatela al bollore. Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla, fatela appassire con poco olio evo in una padella capiente (tale da contenere anche le fettuccine) aggiungendo, se necessario, poca acqua di cottura per non farla bruciare. Unite i piselli e un bicchiere di acqua, fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Tagliate il prosciutto crudo a striscioline e unitelo ai piselli. Aggiustate di pepe e di sale (solo se serve, assaggiate prima) e continuate la cottura per altri 5 minuti (anche meno, assaggiate se sono cotti i piselli). Calate le fettuccine nell'acqua bollente. In una zuppiera sbattete, con una frusta, uova, burro, parmigiano e pecorino, fino a ottenere una crema ben amalgamata. Scolate "al dente" le fettuccine e mescolatele sul fuoco nella padella con il condimento di piselli. Spegnete it fuoco, unite la crema di uova, amalgamate velocemente (aggiungendo, se occorre, acqua di cottura) e servite in tavola, spolverando con pepe nero macinato al momento.
Commento
Queste fettuccine le faceva un oste romano di nome Cesaretto peri l Cardinale Pacelli, futuro Pio XII. Da qui il nome "alla Papalina".

RICETTA ORIGINALE: La prima versione di Cesaretto non prevedeva l'utilizzo dei piselli. Se la volete realizzare amalgamate le fettuccine direttamente con la crema di uova e il prosciutto ripassato con la cipolla.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio