| 500 g di filetti di pesce bianco, 200 g di cozze, 200 g di gamberi sgusciati, 160 g di capesante, 2 carote, 2 porri, 2 scalogni, 2 spicchi d'aglio, 200 ml di panna da cucina, 100 ml di brodo, succo di limone, burro, bouquet garni, prezzemolo, sale, pepe |
Iniziate preparando tutte le verdure. Pelate le carote e tagliatele a fette sottili e uniformi in modo che cuociano in modo omogeneo e si ammorbidiscano nel sugo. Pulite accuratamente i porri, eliminando se necessario le parti verdi più dure, quindi affettateli finemente. Tritate finemente lo scalogno e l'aglio. Questi aromi costituiranno la base profumata dello stufato. Metteteli da parte.
In una casseruola capiente, fate sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungete lo scalogno, le carote, i porri e l'aglio. Fateli soffriggere per circa 8 minuti, mescolando regolarmente, senza farli dorare. L'obiettivo è ammorbidirli e liberare i loro aromi senza bruciarli. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un sugo delicato ed equilibrato.
Successivamente, versate il brodo di pesce o vegetale e il succo di limone. Aggiungete il bouquet garni. Tagliate i filetti di pesce a pezzi grandi e uniformi e adagiateli delicatamente nella casseruola insieme alle cozze pulite. Coprite e fate sobbollire a fuoco basso per circa 5 minuti. Il pesce dovrebbe iniziare a diventare opaco, ma non completamente cotto.
Aggiungete quindi i gamberi e le capesante sgusciati. Continuate la cottura per altri 4-5 minuti, giusto il tempo che il pesce e i frutti di mare siano cotti e le cozze si siano aperte. Eliminate immediatamente quelle che rimangono chiuse. A questo punto, rimuovete con cura il pesce e tutti i frutti di mare con una schiumarola e teneteli al caldo su un piatto coperto. Questo eviterà che si asciughino mentre la salsa si riduce.
Nel liquido di cottura rimasto, aggiungete la panna. Fate sobbollire a fuoco lento per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa non si addensa leggermente e vela il dorso di un cucchiaio. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Quindi rimettete con cura il pesce e i frutti di mare nella pentola. Riscaldate delicatamente il tutto per 2 minuti a fuoco molto basso, senza far bollire, in modo che i sapori si amalgamino senza alterare le consistenze.
Cospargete generosamente con prezzemolo fresco tritato poco prima di servire. Servite immediatamente con riso bianco, patate al vapore o pane casereccio per apprezzare appieno la cremosità della salsa. Il piatto va servito bollente, appena cotto, per preservare la delicatezza della consistenza del pesce e la tenerezza dei frutti di mare. |