Ricette

 
 
Lasagne al radicchio
Ingredienti
circa 12 sfoglie di lasagna, 1 e 1/2 radicchio di Chioggia di medie dimensioni, 1 cipolla dorata media, circa 800g di besciamella, sale, pepe, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, brodo vegetale, parmigiano reggiano, 1 noce di burro.
Nr Persone
6
Preparazione
Tritate la cipolla finemente. Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. In una capiente padella antiaderente, versate dell’olio e soffriggeteci la cipolla finché comincerà a dorarsi. A quel punto aggiungete il radicchio e quando si sarà leggermente ammorbidito; sfumate con il vino bianco, poi aggiustate di sale e pepe, aggiungete il brodo vegetale.
Fate cuocere il radicchio finché sarà morbido e appassito, poi prima di spegnere il fuoco aggiungete una manciata di parmigiano. Spalmate un leggero strato di besciamella sul fondo di una teglia da 6 porzioni, adagiateci una sfoglia di lasagna, poi stendete ancora besciamella, abbondante radicchio e una generosa spolverata di parmigiano. Continuate così fino a che avrete terminato gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettete dei fiocchetti di burro. Infornate a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato e statico, poi accendete il grill e portate la temperatura a 210°. Fate abbrustolire bene la superficie della lasagne al radicchio.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio