Iniziamo sciogliendo il sale nell’acqua. Aggiungiamo la farina poco alla volta e mescoliamo con una forchetta. Possiamo farlo a mano o continuando con un mestolo.
A questo punto creiamo una sfera di impasto e mettiamolo a riposare per circa 20-30 minuti in una ciotola coperta da un canovaccio umido in un posto caldo.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo l'impasto e dividiamolo in quattro. Con un matterello stendiamo le nostre palline d'impasto su un piano infarinato fino a renderle il più sottile possibile. A questo punto spostiamoci sul fuoco in una padella antiaderente con un goccio d’olio. Mettiamo una piadina e lasciamola cuocere per circa 1 minuto per lato fino a quando non si sarà dorato facendo attenzione a non bruciarle perché la cottura sarà veramente veloce. Noteremo che in questa fase andranno a gonfiarsi come fossero dei palloncini. Togliamoli dal fuoco e mettiamoli su un piatto a raffreddare. A questo punto possiamo farcire le piadine come preferiamo con prosciutto, insalata, formaggio e un goccio d'olio a condire. Avremo così preparato un pasto light e nutriente in pochissimi minuti senza dover aspettare le canoniche ore di lievitazione del pane fatto in casa! |