Ricette

 
 
Capra e fagioli by capsy
Ingredienti
Una coscia di capra disossata, le ossa, una carota, una gamba di sedano, un porro, una cipolla, due spicchi d'aglio, due scatole di pelati sgocciolati e tritati, oevo, sale, peperoncino, 400g di fagioli di badalucco secchi, mezzo litro di ormeasco o rossese o cirò, aromi, un terzo di cucchiaino rispettivamente di: cumino, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, il tutto polverizzato.
Nr Persone
4
Preparazione
Soffritto in olio l'aglio poi il porro, peperoncino e cipolla quindi aggiunto la carne a tocchi, rosolato poi messo carota e sedano tritati, rosolato, poi le spezie, poi il brodo fatto con le ossa, ridotto, aggiunto i pelati, ridotto, aggiunto il vino, ridotto, aggiunto parte dei fagioli, bolliti a parte nel brodo di capra, portato a cottura, 15min prima di spegnere aggiungere i fagioli rimanenti. il tutto dura circa due ore e mezza.
Commento
La quantità di fagioli da mettere nei due tempi dipende se si vuole un sugo più o meno denso considerando che quelli messi prima si disfano e rendono il sugo denso.
Allo stesso modo si può usare la pecora accorciando leggermete il tempo di cottura.
Volendo un risultato più morbido, anche se un po' più grasso, usare la spalla.
Con due cucchiai a persona di questa preparazione più uno di pecorino grattugiato si può mantecare un risotto.
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio