Ricette

 
 
Timballo di anelletti alla siciliana
Ingredienti
400 grammi di anelletti
750 millilitri di passata di pomodoro
uno scalogno o mezza cipolla
4 uova
250 grammi di caciocavallo, provola o scamorza
2 melanzane viola
120 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva per la salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva per friggere quanto basta
sale quanto basta
pepe quanto basta
una manciata di pane grattugiato
Nr Persone
4
Preparazione
Lavare e pulire le melanzane e tagliarle a fette spesse circa 1 centimetro e friggerle in olio extravergine di oliva finché non saranno dorate. Metterle da parte su un foglio di carta assorbente.

In una casseruola antiaderente mettere la cipolla tritata finemente e un filo di olio extravergine di oliva: fare soffriggere la cipolla finché non diventa trasparente, aiutandovi con poca acqua tiepida se necessario. Unire la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero se necessario e aggiustare di sale. Fare cuocere coperto per 15-20 minuti circa.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Lessare le uova finché non saranno sode. Tagliare il formaggio e le uova sode a fettine sottili. Lessare gli anelletti in abbondante acqua salata e scolarli con almeno 5 minuti circa di anticipo sul tempo di cottura indicato dalla confezione.

Ungere una teglia con olio extravergine e spolverizzarla uniformemente con il pane grattugiato. Rivestire la teglia, sia sul fondo sia nei bordi, con le melanzane fritte (lasciandone qualcuna da parte pe la pasta).

Condire gli anelletti con la salsa di pomodoro (tenendone da parte mezza tazza), tre quarti del parmigiano e le melanzane fritte messe da parte. Versare metà degli anelletti nella tortiera, distribuire sulla superficie il formaggio e le uova tagliate e fettine, un po’ di pomodoro e il resto del parmigiano. Ricoprire con il resto degli anelletti pressando bene. Cuocere per 25-30 minuti e lasciare riposare qualche minuto prima di sformare il timballo. Sformare il timballo di anelletti e servire immediatamente.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio