Ricette

 
 
Trotelle in salsa nera -trentino-
Ingredienti
Ingredienti: 4 trotelle da gr. 250 ognuna - una cipolla media, una o due carote e un gambo di sedano - uno spicchio d'aglio - un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e una foglia di alloro legati a mazzetto - gr. 60 di burro - gr. 40 di funghi secchi - una spruzzata di vino bianco secco - farina - sale - pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Squamate, svuotate, lavate e asciugate le trote. Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida. Pulite e lavate le verdure, tagliate a fettine sottilissime la cipolla e il sedano e passate la carota nell'affettaverdure, col disco a fori più sottili.
Sciogliete gr. 40 di burro in una padella larga, mettete le verdure, l'aglio e il mazzetto di odori, salate, incoperchiate e lasciate appassire.
Togliete l'aglio e il mazzetto d'odori, unite i funghi scolati e tritati grossolanamente con qualche cucchiaio della loro acqua. Portate a bollore e mettete le trote, salate e pepate anche internamente, leggermente infarinate: cuocetele 5 min. per parte a fuoco vivace. Spruzzatele col vino facendolo evapo¬rare velocemente e voltate i pesci delicatamente con una paletta ancora una volta. Quando le trote avranno gli occhi bianco-opachi e sporgenti, mettete il rimanente burro, amalgamatelo al sugo, regolate di sale e, dopo un paio di minuti, servite.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio