Ricette

 
 
Pettue -puglia
Ingredienti
Gr. 500 di farina - 30g di lievito di birra - un pizzico di sale, acqua leggermente tiepida, abbondante olio per friggere - zucchero a velo o miele o vincotto.
Preparazione
In una terrina versate la farina,fate un incavo nel centro, versatevi il lievito sciolto in qualche cucchiaio d'acqua e impastate aggiungendo poco per volta altra acqua fino tenere un impasto piuttosto molle dovrà filare tra le dita. Lavorate l'impasto con le mani o con un cucchiaio finchè si staccherà dalle pareti della terrina.
Lasciatelo lievitare coperto, finchè spariranno delle bolle in superficie Scaldate l'olio.
Con un cucchiaio bagnato prendete della pasta a fatela scivolare nell'olio. Fate dorare le pettue (assomgliano a tortelli), scolatele e passatele nello zucchero a velo.
Si mangiano calde e volendo.si può sostituire lo zucchero a velo con miele o vincotto, con sale.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio