Lavare i filetti, tamponarli con una pezza di carta assorbente ed infarinarli accuratamente
Mettete sul fuoco un tegame (possibilmente di coccio) 5 cucchiai di olio extra vergine, fare imbiondire l'aglio e lo scalogno, quindi aggiungere un trito di carota e sedano.
Fare un bel soffittino e quando pronto disporre nel tegame i filetti di merluzzo ed aggiungere due peperoncini tagliati a tocchetti far colorire le scaloppe da entrambe i lati dopo di che, irrorarli con il vino bianco e lasciar evaporare Rivestire una pirofila con alluminio per alimenti ed adagiarvi i filetti avendo cura di lasciare nel tegame i resti di soffritto:, salare e cospargere la superficie delle scaloppe con i pinoli, mandorle e prezzemolo ed il terzo dei peperoncini a tocchetti: passare il tutto nel forno già caldo per 15 mn a 180 gr.
Intanto lavare i carciofi togliere le foglie più dure, passarli in acqua e limone successivamente tagliarli a fettine sottili.
Lavare e pelare la carota e tagliarla a rondelle finissime.
Lavare i pomodorini e praticargli un'incisione a croce in modo da creare 4 spicchi uguali e uniti tra loro. Disporre le carote e i carciofi al centro dei piatti, dopo averli conditi con 2 cucchiai d'olio, aceto balsamico e sale. All'estremità di ogni piatto posizionare 3 pomodorini e qualche oliva taggiasca. Adagiare le scloppe sulle crudtè calde e condire con oevo e aceto balsamico. |