Ricette

 
 
Scaloppe di merluzzo con cruditè
Ingredienti
1 Kg. di filetti di merluzzo
1 spicchio d'aglio
'/2 scalogno tritato
2 carote
1 costa di sedano (tenera e piccola) tritata
1 manciata di pinoli
1 manciata di mandorle a scagliette
Qualche oliva taggiasca
4 carciofi
12 pomodorini cigliegino
7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Vino bianco 20cl. Farina bianca tipo O
Prezzemolo 50g. Sale 3 peperoncini freschi piccanti
Aceto balsamico (o limone).
Nr Persone
4
Preparazione
Lavare i filetti, tamponarli con una pezza di carta assorbente ed infarinarli accuratamente
Mettete sul fuoco un tegame (possibilmente di coccio) 5 cucchiai di olio extra vergine, fare imbiondire l'aglio e lo scalogno, quindi aggiungere un trito di carota e sedano.
Fare un bel soffittino e quando pronto disporre nel tegame i filetti di merluzzo ed aggiungere due peperoncini tagliati a tocchetti far colorire le scaloppe da entrambe i lati dopo di che, irrorarli con il vino bianco e lasciar evaporare Rivestire una pirofila con alluminio per alimenti ed adagiarvi i filetti avendo cura di lasciare nel tegame i resti di soffritto:, salare e cospargere la superficie delle scaloppe con i pinoli, mandorle e prezzemolo ed il terzo dei peperoncini a tocchetti: passare il tutto nel forno già caldo per 15 mn a 180 gr.
Intanto lavare i carciofi togliere le foglie più dure, passarli in acqua e limone successivamente tagliarli a fettine sottili.
Lavare e pelare la carota e tagliarla a rondelle finissime.
Lavare i pomodorini e praticargli un'incisione a croce in modo da creare 4 spicchi uguali e uniti tra loro. Disporre le carote e i carciofi al centro dei piatti, dopo averli conditi con 2 cucchiai d'olio, aceto balsamico e sale. All'estremità di ogni piatto posizionare 3 pomodorini e qualche oliva taggiasca. Adagiare le scloppe sulle crudtè calde e condire con oevo e aceto balsamico.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio