Ricette

 
 
Torta di ciavai
Ingredienti
Una torta di Pan di Spagna del diametro di circa 24 cm
un bicchierino di Curacao
un litro di panna
un bicchierino di rum
6 amaretti
3 uova - i tuorli -
30 gr di zucchero
mezzo bicchiere di vino Marsala
20 gr di zucchero a velo
30 gr di burro
25/30 linguine di gatto
Nr Persone
8
Preparazione
Acquistate nel forno o in pasticceria un pan di spagna, meglio se di forma quadrata, che taglierete a metà in senso orizzontale. La fetta inferiore bagnatela con il Curacao, poi spalmatela uniformemente con panna montata.
A parte, in una ciotola, preparate lo zabaione montando i tuorli con circa 30 gr di zucchero e il vino Marsala, quindi distribuitelo sopra la panna e sopra lo zabaione, ancora, spalmate uno strato di panna.
Inzuppate l'altra fetta di torta con il Curacao e riponetela sopra il tutto, facendo combaciare gli angoli; questa nuova superficie spalmatela di panna montata e poi decoratela punteggiandola con il tritume del pan di Spagna avanzato (precedentemente tostato un attimo in forno, per poterlo polverizzare passandolo nel colino).
Sulle falde larghe del piatto da portata spalmate un velo di burro e sopra saldatevi, una appresso all'altra, le linguine di gatto.
Ricordate di conservare il dolce in frigorifero.
Commento
A Ciävai (Chiavari) si produceva una torta che prendeva il nome dalla dinamica cittadina del Golfo del Tigullio e che forse in pochi ricordano. Nota infatti solo in zona, non si escludono le origini nella vicina Val Fontanabuona. Ricco dolce che per la sua munificenza ricorda la torta mitica dei Fieschi è un piacere per i golosi e gli esteti. Ricoperta di panna, impreziosita da briciole di pan di Spagna, circondata da biscotti ben disposti è una vera e propria torta da fiaba. Il più lezioso dei dolci liguri.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio