Ricette

 
 
Capretto in marmitta
Ingredienti
3 kg. di capretto tagliato in grossi pezzi che debbono essere disossati,1/2 bottiglia di vino bianco secco sale, pepe,cipolline tagliate con le forbici,1 l. di consommé di manzo aromatizzato e sgrassato,5 spicchi d'aglio schiacciati bene,2 rametti di timo, un pizzico di curry,1 foglia d'alloro, 1 dl. e 1/2 di Madera,1 dl. di Cognac,1 grossa marmitta di terracotta con il coperchio.
Nr Persone
8
Preparazione
Nella marmitta mettete i pezzi di capretto, vicino uno all'altro, formando tanti strati che condirete ciascuno con aglio, cipolline, aromi, sale e pepe. Una volta completati gli strati, bagnateli con il Madera e con il Cognac, coprite il recipiente e lasciate riposare in fresco per circa 1 era, dopo di che versatevi il vino ed il brodo, chiudete con il coperchio e mettete a cuocere nel forno a fuoco dolce (165°) per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco la marmitta che lascerete raffreddare prima di metterla nel frigorifero per qualche ora. Servite il capretto freddo nel fondo di cottura che si sarà rappreso ed accompagnatelo con un'insalata verde aromatizzata e condita con prezzemolo, basilico, origano, olio, aceto, sale e pepe.
Vino Consigliato
Jasnieres o Marcon, o vino bianco della Loira molto freddo
Commento
Una ricetta stagionale (dal 15 aprile al 15 giugno).Un capretto tagliato a pezzi cotto in una marmitta con erbe ed aromi. Viene servito freddo nel sue fondo di cottura che si trasforma in una specie di gelatina.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio