Ricette

 
 
Polpetielli alla luciana -campania
Ingredienti
: 8 polpetielli veraci di gr. 100 ognuno - gr. 300 di pomodori pelati sgocciolati e spezzettati - 7 cucchiai di olio d'oliva - abbondante prezzemolo tritato con uno spicchio d'aglio sale - pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Pulite i piccoli polpi rovesciandone la sacca e vuotandola; privateli degli occhi e del "becco", lavateli e asciugateli. Metteteli in un tegame di terracotta coi pomodori, l'olio, sale e pepe. Coprite con un foglio di carta oleata o alluminio, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso, senza mai scoprire, per circa mezz'ora; di tanto in tanto scuotete il tegame. Aggiungete il trito di prezzemolo e aglio e cuocete ancora un quarto d'ora. Se, a fine cottura, vi fosse troppo liquido, fate restringere la salsa, finché il sugo sarà denso, scuro e lucido.
Servite nel recipiente di cottura.
Il polpo o i polpetielli veraci devono avere due file parallele di ventose sui tentacoli e hanno la sacca maculata di marrone, con sfumature rosa.
Se i polpi sono grossi bisogna batterli energicamente sul piano del lavello per sfibrarli e renderli teneri.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio