Ricette

 
 
Morzetti terracinesi
Ingredienti
300 g di miele di ottima qualità
circa 300 g di farina
mezzo cucchiaino di pepe macinato
35 g di olio d’oliva
la scorza di un’arancia grattugiata
Preparazione
Impastatare insieme tutti gli ingredienti, con soli 250 g di farina.
Per evitare di appiccicare troppo le mani, prima usare una forchetta, quindi, quando il miele è stato assorbito dalla farina, utilizzare le mani per amalgamare meglio.
Se l’impasto è ancora molto appiccicoso, aggiungere poca farina in più alla volta, finchè non è facilemente lavorabile.
Stendere l’impasto col mattarello su un piano leggermente infarinato, dare uno spessore di poco meno di 1 cm, quindi ho ricavare dei rombi col coltello.
Pronti i rombi, la tradizione vuole che con una chiave si incida un piccolo segno al centro di ogni morsetto. Sistemare infine i biscotti sulla placca del forno e cuocerli in forno a 180° fino a doratura.

Nella lavorazione tradizionale, vengono formati dei filoncini squadrati da cui vengono tagliate le sezioni dei biscotti dando la forma di rombo.

La doratura deve essere leggera, i biscotti non devono scurire perchè altrimenti risulteranno troppo duri.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio