Ricette

 
 
Colombo di pollo -martinica
Ingredienti
1 pollo,6 spicchi d'aglio ben schiacciati,1 spicchio di scalogno,1 cipolla bianca,1 mazzetto di prezzemolo,del timo,1 diavolicchio forte (peperoncino),2 cucchiai da minestra di polvere di colombo,1 zucchina,1 melanzana,3 patate non farinose,1 limone,15cl di latte di cocco non zuccherato,1 cucchiaino di coriandolo in polvere,qualche grano d'anice,olio d'arachide,aceto di vino,sale e pepe q.b.
Nr Persone
6
Preparazione
Tagliare il pollo in pezzi medi. Lavarlo all'acqua con aceto, asciugarlo e deporlo in un tegame. Aggiungere del sale, del pepe, 2 spicchi d'aglio schiacciati, mezzo diavolicchio tagliuzzato, la metà del coriandolo, metà dei grani d'anice, lo scalogno tagliuzzato. Innaffiare con un po' d'aceto e lasciare macerare per circa un'ora. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e saltarle in padella, senza arrivare a fine cottura. Tenerle da parte. In un altro tegame, versare un pochino d'olio e aggiungere il resto del coriandolo, il resto dei grani d'anice e i due spicchi d'aglio schiacciati che restano. Far imbiondire l'aglio e poi aggiungere i pezzi di pollo. Far dorare il pollo girandolo su tutte le parti. Arrosare, ogni tanto con il liquido di macerazione. Quando il pollo sarà ben dorato, aggiungere la cipolla tagliuzzata,il prezzemolo, il timo, la metà che resta del diavolicchio.Mescolare bene. Aggiungere la melanzana e la zucchina tagliate a pezzetti. Aggiungere le patate. Aggiungere un po d'acqua. Lasciar cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Aggiungere la polvere di Colombo (o il Curry) diluito in un poco d'acqua. Continuare a cuocere per altri 15 minuti a fuoco lento. Aggiungere il latte di cocco e lasciar ridurre per una decina di minuti. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere il succo di limone. La pietanza si serve con riso in bianco (alla creola o Pilav).
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio