Ricette

 
 
Trippa in brodo alla montanara -trentino-
Ingredienti
Ingredienti: gr. 800 di trippe miste di vitello, un litro di brodo, un pizzichino di maggiorana, uno di timo, le fogliette di un rametto di rosmarino, un gambo di sedano con le foglie, un ciuffo di prezzemolo, una foglia di alloro, gr. 50 di burro, gr. 30 di pancetta o lardo, una bella cipolla, due carote, due patate, di media grossezza, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, 5 cucchiaiate di pangrattato, grana grattugiato, pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
In una casseruola soffriggete nel burro la pancetta, il sedano, il rosmarino e il prezzemolo tritati, la maggiorana, il timo e la foglia di alloro. Unite poi le trippe, tagliate a listarelle e fate consumare la loro acqua. Aggiungete le carote, la cipolla e le patate tagliate a tocchetti: appena insaporite versate il brodo, portate a bollore e mettete il concentrato.
Cuocete a fuoco moderato col coperchio. Nel frattempo intridete il pangrattato con acqua, in modo da ottenere un composto semifluido, e versatelo nella casseruola delle trippe portando a cottura.
Servite con formaggio grattugiato e pepe appena macinato.
Invece del pangrattato potete unire un pancotto fatto con gr. 50 circa di pane raffermo.
Vino Consigliato
termeno
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio