Ricette

 
 
Stoccafisso accomodato alla genovese
Ingredienti
1 kg. stoccafisso già bagnato
300 g. di patate
20 g. di funghi secchi
1 manciata di foglie di prezzemolo
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
2 acciughe sotto sale
1 cucchiaio di pinoli (ma io consiglio di abbondare un pochino)
1 manciata di olive verdi snocciolate
1 manciata di olive nere taggiasche
1 cucchiaio di conserva di pomodoro (opzionale)
6 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
sale q.b.
Nr Persone
4
Preparazione
Scottate lo stoccafisso in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti, per poterlo pulire.
Scolatelo e pulitelo, eliminando le lische e la pelle, e fatelo a pezzetti. Nel frattempo preparate il soffritto. Pulite sedano, carota e cipolla e tritateli. Versate l’olio e il trito di verdure in un capace tegame, e fate sudare le verdure. Poi unite i pinoli e le acciughe salate (dissalate e diliscate), e cuocete ancora. Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida, scolateli, tritateli grossolanamente ed uniteli al soffritto (non gettate l’acqua di ammollo, ma usatela per bagnare lo stoccafisso durante la cottura). Se la usate, sciogliete la conserva di pomodoro in poca acqua tiepida e versate anch’essa nel tegame. Unite lo stoccafisso pulito al soffritto nel tegame, bagnate con l’acqua di ammollo dei funghi, salate, e fate cuocere a fuoco basso per circa mezzora, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altra acqua tiepida se necessario. Passata la mezzora, aggiungete il prezzemolo tritato assieme all’aglio, e le olive sgocciolate dal liquido di conservazione.Fate cuocere per circa un’oretta, sempre mescolando di tanto in tanto ed unendo acqua calda se asciugasse troppo. Unite poi le patate pelate e tagliate a cubetti. Cuocete fino a che le patate siano cotte, circa mezzora.
Commento
Omettendo i funghi e mettendo 300g di salsa di pomodoro e una manciata di noci grossolanamente schiaciate avremo lo "stoccafgisso all'onegliese"
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio