Ricette

 
 
Animelle alla normanna
Ingredienti
4 animelle di circa 200 gr. ciascuna, Burro, 4 mele ranette che vanno sbucciate, private del torsolo e tagliate in quattro parti, 1/2 dl. di Calvados, 1/2 1. di panna piuttosto densa, 2 cucchiai di fondo bruno di vitello preparato, volendo, con i dadi,sale, pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Mettete le animelle a bagno per circa 2 ore nell'acqua fredda cui avrete aggiunto un poco d'aceto, passatele poi sotto l'acqua corrente, fatele sobbollire per 1-2 minuti nell'acqua bollente salata, scolatele, spellatele, pulitele, privatele di tutte le venette, asciugatele, infine disponetele in una teglia da portata abbondantemente imburrata, guarnitele con qualche nocciolina di burro, conditele con il sale e con il pepe, copritele con un foglio di carta oleata spalmata di burro da tutt'e due le parti e cuocetele per circa 10 minuti nel forno a calore dolce (190°),rivoltandole e bagnandole con il burro di cottura che raccoglierete con un cucchiaio. Poi fuori dal fuoco, unite alle animelle le mele che aggiusterete tutt'intorno, bagnate con la panna e con il brodo di vitello e ponete di nuovo nel forno per 8-10 minuti e cioè finchè le mele saranno ben tenere, la panna si sarà addensata e le animelle avranno preso un leggero colore dorato. A cottura ultimata togliete dal forno, versate su tutto il Calvados, precedentemente scaldato a bagnomaria, cui darete fuoco e ancora fiammeggiante portate la teglia in tavola.
Vino Consigliato
Bourgogne rosso leggero o un Bordeaux rosso.
Commento
Animelle di vitello brasate alle mele. Il loro fondo di cottura viene recuperato con la panna.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio