Ricette

 
 
Cabo verde -canja de galinha
Ingredienti
un pollo
un cucchiaio di olio d'oliva
una cipolla
un aglio
peperoncino a volontà
dado o sale a volontà
riso a seconda delle persone
due pomodori maturi e pelati
una foglia d'alloro
un rametto di salvia
Nr Persone
4
Preparazione
Si taglia il pollo a pezzetti e lo si mette a macerare in una pentola per qualche ora con sale, aglio a pezzetti, cipolla, olio, alloro. Quindi si mette la pentola sul fuoco, si fa insaporire il tutto a fuoco lento e, quindi, si aggiunge l'acqua necessaria per fare un brodo denso di riso. Alla bollitura, aggiungere il pomodoro sbucciato a pezzetti e peperoncino. L'importante è che il brodo non sia troppo liquido, in tal caso lo si fa stringere alzando il fuoco. Si serve in una scodella con un rametto di salvia, aggiungendo altro peperoncino.
Commento
La canja era un piatto per famiglie abbienti perché è a base di carne. Perció si mangia la canja solo nelle grandi occasioni, nelle feste, oppure viene data a chi é ammalato, perché ha bisogno di nutrirsi. Nelle notti di veglia della guarda cabeça (un'usanza associata al battesimo del bambino), si consuma canja, cosi come nelle veglie funebri.
Il piatto è a base di pollo e riso, speziato con pepe
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio