Ricette

 
 
Fiori di zucchina ripieni (sciure cinne)
Ingredienti
fiori di zucca, due patate, una cipolla, due uova, formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo, maggiorana, oevo.
Preparazione
Prendete due dozzine di fiori di zucca e mondateli del pistillo tagliando tutto intorno alla base; fate lessare due patate, due zucchini lunghi di Araxe ed una cipolla e cotti che sieno scolateli e nettateli convenientemente. Poneteli poscia in un contenitore, dove li schiaccerete fino a farli diventare come una pasta a cui unirete 2 uova sbattute con poco sale e formaggio parmigiano grattato ed un battuto ottenuto pestando in un mortaio 2 spicchi d'aglio, poco prezzemolo e maggiorana che avrete stemperato in poco olio fino. Rimestate bene questa pasta amalgamandola; con questa riempirete i fiori di zucca, che dopo aver schiacciati alle estremità e fatti passare in chiara d'uova sbattuta, disporrete ad uno ad uno in una teglia unta con olio; così preparati, fate cuocere con fuoco sotto e sopra o al forno.
Commento
Taluni fanno anche fritti in padella con olio bollente, o pure al forno immersi in polpa di pomidoro, basilico, due spicchi d'aglio e poco sale.

(la ricetta proviene da un quaderno del 1850 della zona di Ventimiglia)
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio