Ricette

 
 
Polpette di melanzane
Ingredienti
500 g di melanzane senza semi
200 g di pane casereccio raffermo
2 uova
50 g di pecorino grattugiato

1 spicchio d’aglio
6 foglie di basilico
farina
olio
Nr Persone
4
Preparazione
Tagliate le melanzane a dadini senza sbucciarle e sbollentatele per due minuti oppure cuocetele nella pentola a vapore sempre con la loro buccia, sgocciolatele e tritatele. In una terrina raccogliete il basilico, lo spicchio d’aglio e il pane ben tritati, le melanzane, il formaggio grattugiato, le uova, salate, pepate, amalgamate con cura. L’impasto deve risultare morbido e compatto. Prendete un po’ di composto alla volta e formate delle polpettine ovali leggermente schiacciate in omaggio alla tradizione (oppure della forma che preferite, ma sempre schiacciata), infarinatele e friggetene poche alla volta in una padella di olio ben caldo. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele calde o fredde con a parte una salsa di pomodoro fresco.
Commento
Queste polpette tipiche di tutta la Calabria in particolare sono tradizionali della zona di Cetraro, cittadina in provincia di Cosenza. La parola polpette in dialetto locale diventa “pitticelli”.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio