Ricette

 
 
Supon di mort
Ingredienti
1 kg di spalla di maiale
600 g di fagioli borlotti freschi
1 verza di medie dimensioni
1 grossa cipolla
4 carote
1 canna di sedano
4 patate
2 foglie di salvia essiccata
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro o 2 cucchiai di passata
olio extravergine d’oliva
sale q.b
Grana Padano grattugiato se gradito
Nr Persone
6
Preparazione
Per preparare il nostro supon di mort, la prima cosa da fare è lavare accuratamente tutte le verdure. Togliere quindi gli apici delle carote e ,con un pelapatate, la parte più esterna. Eliminare la parte finale del gambo di sedano e privarlo dei filamenti. Sbucciare la cipolla. Tagliare sedano, carote e cipolla grossolanamente, tenendo a parte le foglie di sedano.
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e metterle in un recipiente con acqua a temperatura ambiente. Pulire la verza togliendo dalle foglie più esterne la parte centrale fibrosa, spezzare con le mani le foglie di cavolo verza e tenere anch’esse a parte. Privare i fagioli del baccello, raccoglierli in un recipiente.
Versare ora un filo d’olio extravergine in una grossa pentola e, a fiamma dolce, fare appassire carote. sedano e cipolla. Alzare leggermente la fiamma, aggiungere la spalla di maiale per farla insaporire, girandola senza bucarla. Salare un poco la carne.
Unire i fagioli, le patate, le foglie di salvia, le foglie di sedano, il concentrato di pomodoro. Coprire le verdure e la spalla di maiale con l’acqua, mettere il coperchio alla pentola iniziare a cuocere il supon di mort a fiamma moderata per circa 1 ora.
Togliere la carne dalla pentola, con un mixer a immersione frullare parzialmente le verdure. Rimettere la spalla di maiale nel brodo, aggiungere un poco alla volta le foglie di verza. Portare a cottura il supon di mort. La carne di maiale deve risultare tenerissima.
Servire la zuppa ben calda con fette di pane giallo o di pane casereccio raffermo. La carne va gustata con il brodo e le verdure. A me piace cospargere il tutto con poco grana grattugiato.
Commento
fone: cucina come sei
Link
Foto
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [68]  ·  Paste Asciutte [103]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [40]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [210]  ·  Pollo e Selvaggina [103]  ·  Pesce e Crostacei [151]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [49]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [96]  ·  Salse e Condimenti [115]  ·  Dessert [83]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [81]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio