Ricette

 
 
Cous cous di pollo
Ingredienti
1/2 kg di cous cous medio precotto, 1/2 kg di pollo in pezzi, 2 cipolle, 3 patate, 3 carote, 250 g di ceci, 500 g di cavolo bianco, 500-600 g di zucca, 100 g di concentrato, 1 cucchiaino peperoncino, 1 cucchiaino di tebel (vedi note), 1 cucchiaino di harissa, sale, 1 bicchiere di olio, 3 peperoncini dolci verdi, 8 baccelli aperti a metà, 3 zucchine, peperoncini verdi fritti.
Nr Persone
4
Preparazione
Rosolate le cipolle affettate in olio per 5 minuti poi aggiungetevi i pezzi di pollo e rosolateli per 10 minuti.
Unite il concentrato di pomodoro.
Fate cuocere qualche altro minuto poi aromatizzate con le spezie e 250 ml d'acqua
Lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti, quindi unite le carote e i ceci e continuate la cottura unendo altri 250 ml d'acqua. Unite, a questo punto, tutta la verdura in base ai tempi di cottura, da quella che impiega più tempo a quella che cuoce più velocemente.
Unite un altro 1/2 litro d'acqua per permettere alle verdure di cuocere omogeneamente.
Preparate la semola secondo le istruzioni sulla scatola.
Al termine della cottura, ritrasferite il cous cous ormai cotto in una ciotola e conditelo con circa 4 mestoli di sugo prelevato dalla parte bassa della couscoussiera. Il cous cous dovrà risultare abbastanza condito, quindi aggiungete altro sugo qualora vi sembrasse ancora troppo asciutto.
Al termine della cottura del pollo, ultimate il condimento del cous cous adagiando sulla semola i pezzi di pollo e le verdure cotte.
Decorate il tutto con qualche peperoncino verde dolce fritto.
Potrete servire il cous cous in un grande piatto da portata o in piatti individuali.
Commento
Il tebel è un mix di spezie solitamente è composto da 50 % di semi di coriandolo, 25 % di semi di cumino, 10 % di peperoncino in polvere e 15% di aglio sbucciato ed essiccato.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio