Ricette

 
 
Pesche ripiene
Ingredienti
4 pesche gialle, non troppo mature
2 cucchiai di mandorle pelate
90 gr. di zucchero
40 gr. di burro
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 uovo
10 amaretti ben sbriciolati
1 bicchiere di vino Marsala secco
2 cucchiai di uvetta passa
Nr Persone
4
Preparazione
Lavate e asciugate bene le pesche, dividetele a metà e privatele dei noccioli, che terrete da parte. Con un cucchiaino prelevate un po’ di polpa dall’incavo di ciascuna pesca e mettetela in una scodella. Tritate finemente le mandorle pelate insieme a metà dello zucchero e aggiungetele alla polpa di pesca ben schiacciata con una forchetta, poi unite il cacao, l’uovo, gli amaretti sbriciolati, l’uvetta (precedentemente ammorbidita nel vino Marsala), qualche cucchiaio di vino Marsala, sino ad ottenete un composto morbido ma consistente. Versate il ripieno nelle pesche scavate, fino a formare una cupoletta. Imburrate una teglia da forno e disponetevi le pesche. Rompete i noccioli e prelevatene i semi. Immergeteli per un minuto nell’acqua bollente, pelateli e divideteli in due parti che sistemerete al centro della farcitura di ogni pesca. Guarnite ciascuna pesca con un fiocchetto di burro e spolverizzatela con lo zucchero. Versate sul fondo della teglia il vino Marsala avanzato e fate cucocere in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.
Vanno servite a temperatura ambiente.
Commento
La tradizione popolare imponeva,nel canavese, da sempre (e sino al primo dopoguerra), che questo piatto come anche le cipolle ripiene, non dovesse mai mancare in agosto, durante la festa di San Rocco.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio