Ricette

 
 
Grecia- moussaka -
Ingredienti
1 kg di melanzane
sale e pepe
olio di oliva
Parmigiano Reggiano grattugiato
4 patate grandi

Per fare la besciamella

80 grammi di burro
120 grammi di farina
600 ml di latte intero
sale e pepe
spolverata di noce moscata
spolverata pesante di cannella, anche 1 cucchiaino raso va bene

Per il ragù di carne

1 cipolla gialla
600 grammi di carne di agnello macinata
sale e pepe
1 bicchiere di vino rosso
400 ml di passata di pomodoro
Nr Persone
10
Preparazione
Sugo di carne. Sminuzzate finemente la cipolla e fatela stufare in 6 cucchiai di olio di oliva per 10 minuti. Fiamma dolce, non deve bruciare. Usate una pentola dal fondo spesso, la cottura sarà lenta e il calore deve essere trasmesso in maniera uniforme.
Aggiungete la carne di agnello macinata, rimescolate, condite con sale e pepe e cuocete 5 minuti. Sfumate con il vino, passati altri 3 minuti, aggiungete la passata o i pelati, rimescolate, abbassate la fiamma e cuocete per 50 minuti a fiamma bassissima. Se volete più cremosità aggiungete 4 cl di latte.
Controllate che la cottura sia graduale e dolce, rimescolate e aggiungete acqua se necessario.
Tagliate le melanzane a fette spesse 1,5 cm e poi cospargetele si sale, impilandole una sopra l’altra, in uno scolapasta. Aspettate 1 ora poi lavatele con cura.
Friggetele in olio di semi bollente oppure cuocetele in padella o alla piastra se avete i sensi di colpa da calorie. Conditele leggermente con sale e pepe.
Per la besciamella: Scaldate il latte a parte, deve essere tiepido.
Prendete una casseruola dal fondo spesso e sciogliete il burro a fiamma dolce. Versate la farina e mescolate per 5 minuti.
Aggiungete mezzo bicchiere di latte poco alla volta e cuocete fino a quando non è completamente amalgamato.
Dopo 2 minuti aggiungete il resto del latte ancora poco alla volta fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e vellutata.
Condite con sala, pepe, noce moscata e una generosa dose di cannella.
Prendete una pirofila rettangolare e iniziare a comporre la moussaka.
Mettete uno strato di sugo di carne, poi aggiungete uno strato di melanzane, una grattugiata di formaggio Parmigiano Reggiano e poi sugo di carne e melanzane e formaggio, infine coprite con una colata di besciamella.
Se volete aggiungere le patate, bollitele, tagliatele grosse e mettetele sul fondo della pirofila. Aiutano a lenire la sensazione untuosa, grazie all’apporto di amido. Non devono mai essere più di uno strato.
Cuocete in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti e poi lasciate riposare.
Servite la moussaka solo il giorno dopo.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio