Ricette

 
 
Stoccafisso in brandacujun
Ingredienti
1 kg di stoccafisso ammollato , 750 g di patate, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo 40 g ca, pinoli, sale & pepe bianco
Preparazione
Tagliare lo stoccafisso a pezzetti e metteterlo sul fuoco in una pentola capiente e bassa piena di acqua fredda. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele in due e quando l'acqua raggiunge l'ebollizione abbassate la fiamma ed unitevi le patate continuando la cottura sino a che le patate saranno morbide (ci vuole circa mezz'ora).
Scolate il tutto, separate le patate dallo stocco, poi schiacciate le patate e ripulite lo stoccafisso raffreddato di pelle e lische, sminuzzandolo via via con le dita.
Ora preparate il trito di prezzemolo, spicchio d'aglio, pinoli ed abbondante olio extravergine d'oliva taggiasca della Val Nervia poi rimettete patate e stoccafisso nella pentola di cottura, condite con sale e poco pepe bianco e unitevi il trito.
Incominciate quindi a "brandare" ossia a girare il composto con un cucchiaio di legno in senso orario per circa 20 minuti e comunque fino a quando non otterrete un composto omogeneo nel quale si possano tuttavia individuare le patate e lo stoccafisso.
Servite il brandacujun tiepido aggiungendo olio extravergine d'oliva della Val Nervia.
Commento
Il Brandacujun è una ricetta tipica del ponente ligure basata su ingredienti semplici e genuini: patate, stoccafisso, pinoli, prezzemolo ed olio extravergine di oliva taggiasca. Una vera bontà da provare come antipasto!
la "brandata" ovvero le scosse energiche fino al disfacimento e all'amalgamazione degli ingredienti (che non devono, comunque, essere completamente spappolati)una volta era compito degli uomini che la eseguivano dentro una pentola con coperchio tenendola poco sotto l'ombelico da qui il nome dialettale:
brandare = sbattere
cujun = ..............!
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio