Ricette

 
 
Porcospino al sugo
Ingredienti
pepe nero, alloro, aceto, vino rosso, cipolla, aromi, salsa di pomodoro, sale, peperoncino.
Preparazione
spellare il porcospino. Fatta questa operazione, adesso il porcospino è pronto per essere cucinato. Si lava bene con acqua calda, si priva delle interiora e si taglia a pezzi. Si mette a marinare per una nottata in un infuso di vino rosso, aceto, foglie d’alloro e pepe nero in chicchi. Si fa poi rosolare con un soffritto di cipolla e aromi e, quando i pezzi hanno preso colore, si bagna con un bicchiere di vino rosso e si fa evaporare. Si versa nel tegame salsa di pomodoro e si aromatizza con sale e peperoncino.
Cuocere per circa un’ora e mezzo e far ritirare il sugo, che può essere usato per condire le pappardelle. Si ottiene così un pranzo completo con un primo e un secondo veramente squisiti.
Commento
Al porcospino, gli si devono togliere le spine. Questa operazione è piuttosto difficoltosa. Un tempo, veniva adottato un sistema particolare e ingegnoso: veniva tagliata la pelle di una zampa posteriore, vi si infilava una cannuccia e si soffiava. La pelle si gonfiava e si staccava dalla carne rendendo tutto più facile. C’era anche un altro metodo per togliere la pelle piena di spine, ma è un metodo veramente crudele perché consiste nell’immergere il povero animale in acqua bollente ancora vivo così da far staccare la pelle dalla carne e non ferirsi per pulirlo.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio