Ricette

 
 
Timballo alla normanna
Ingredienti
750 gr. di cozze che vanno pulite, lavate accuratamente,2 dl. di vino bianco,
600 gr. di filetti di sogliole,300 gr. di filetti di grosse triglie, 600 gr. di filetti di San Pietro, 8 code di grossi scampi sgusciati.
Per la salsa:
4 dl. di panna
1 cucchiaio da dessert di fecola di patate
1 cucchiaio di prezzemolo ed 1 di cerfoglio tritati finemente.

8 crostoni triangolari di pane dorati nel burro.
Nr Persone
4
Preparazione
In un recipiente di pirofila o di terracotta mettete le cozze e il vino, cuocete per 6-8 minuti e, quando queste si saranno aperte, liberatele dalle valve e tenete i molluschi da parte. Filtrate attraverso un colino, su cui avrete disteso una garza, il liquido di cottura delle cozze in cui cuocerete i filetti di pesce e le code degli scampi molto lentamente per 10 minuti. Scolateli e aggiustateli in un recipiente da portata piuttosto profondo, unitevi i molluschi e mantenete al caldo. Per la salsa, passate il liquido di cottura dei pesci di nuovo al colino e fatelo bollire per 2-3 minuti, quindi, fuori dal fuoco, aggiungetevi la fecola di patate stemperata in due cucchiai di panna, il resto della panna, il pepe e sbattendo fate cuocere a fuoco molto basso per 1-2 minuti. Versate la salsa ottenuta sopra i pesci e i molluschi che servirete subito. Cospargete di prezzemolo e di cerfoglio tritati e accompagnate il piatto con crostoni di pane fatti dorare nel burro.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio