Ricette

 
 
Friculin di patate
Ingredienti
– 4 Patate grandi
– 2 cucchiai di Farina 00
– 2 rametti di Rosmarino
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.
– Olio di oliva q.b. (per friggere).
Preparazione
Le patate, dopo essere state lavate e pelate, vengono tagliate a filetti e sistemate in una ciotola. Dopodiché occorre aggiungere un paio di cucchiai di farina e il rosmarino e si procede mescolando gli ingredienti per amalgamarli.
Dopo aver aggiunto il pepe e il sale va versato un filo d’olio in un tegame. Questo viene fatto scaldare (180°), al fine di ospitare il composto. Quest’ultimo viene preso a cucchiaiate e riversato in porzioni nell’olio caldo. Dopo aver schiacciato la frittella, occorre farla dorare da ambo i lati. Si procede poi con gli ultimi passaggi: la frittella viene scolata dall’olio in eccesso, preferibilmente facendo uso di carta assorbente da cucina. Infine, le fritte vengono servite calde e croccanti.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [100]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [37]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [204]  ·  Pollo e Selvaggina [101]  ·  Pesce e Crostacei [144]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [113]  ·  Dessert [76]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [76]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio